"La Breccia di Porta Pia" Convegno Internazionale di Studi nel 150° anniversario (1870-2020). Roma, 1-2 ottobre 2020.

Print Mail Pdf

portapialeg Veduta di Porta Pia dopo il bombardamento del 1870 Copyright immagine: Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Museo di Roma

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano organizzano, in collaborazione con l'Istituto di Studi Politici S. Pio V, l'Università LUMSA e con il Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, un Convegno Internazionale di Studi nel 150° Anniversario della "Breccia di Porta Pia". L'evento si terrà in due luoghi, il 1° ottobre 2020 a Roma Lumsa, Aula Magna Borgo S. Angelo,13, il 2 ottobre 2020 a Roma nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, Piazza della Minerva, 38.

Per presenziare è obbligatoria la prenotazione ai seguenti contatti: segreteria.ricerca@istitutospiov.it  - 06.6879580 

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming

Cliccare qui per scaricare il programma

INAUGURAZIONE MOSTRA DI CIMELI PAPALI E RISORGIMENTALI: 150 ANNI DAL CONCILIO VATICANO I, DAL DOGMA DELL'INFALLIBILITA' PAPALE E PRESA DI PORTA PIA.

Fotografie di Alessia Giuliani "Catholic Press"



"Santuari e Pellegrinaggi" - Seminario Bilaterale di Studi Vaticano - Federazione Russa

Print Mail Pdf

Nikola_from_1294leg

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche organizza, in collaborazione con l'Istituto di Storia Mondiale dell'Accademia Russa delle Scienze e del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato Ortodosso di Mosca, un Seminario bilaterale di Studi sul tema Santuari e pellegrinaggi.

A causa dell'emergenza dovuta al Coronavirus, l'evento è stato rimandato

 

 

 

CONVEGNO "Inchiesta sulla storia dei primi secoli della Chiesa"

Print Mail Pdf

Good_shepherd_01_small

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche organizza un Convegno Internazionale di Studi sul tema Inchiesta sulla storia dei primi secoli della Chiesa

A causa dell'emergenza dovuta al Coronavirus, l'evento è stato rimandato al 2021