ALLA RICERCA DI SOLUZIONI NUOVA LUCE SUL CONCILIO LATERANENSE V (1512 – 1517)

Print Mail Pdf

immagine locandina

Convegno Internazionale di Studi

per i 500 anni del Concilio

12 - 14 ottobre 2016  - Pontificia Università Lateranense - Aula Paolo VI

 

Presentazione:

 

il 13 maggio 1512, Egidio da Viterbo tenne il Discorso inaugurale del V concilio Lateranense alla presenza di Papa Giulio II, e lanciò un appello alla coscienza del papa, rimasto famoso:

«Io lo vedo, sì, lo vedo: se tramite questo concilio o in qualche altra maniera non poniamo un limite ai nostri modi di agire, se non costringiamo la nostra cupidigia dei beni umani, fonte di tanti mali, a lasciar posto all’amore per i beni divini, è finita la repubblica cristiana, è finita la religione, sono finite anche le ricchezze stesse che i nostri padri acquisirono grazie al progresso del culto divino, ma che noi, che lo trascuriamo, siamo destinati a perdere».

 

Il concilio che si concluse nel 1517, anno della rottura di Lutero con la Chiesa di Roma, è ancora poco noto, nonostante la sua pregnante valenza teologica e istituzionale.

Allo scopo di offrire un contributo scientifico, destinato a colmare questa lacuna, il Pontificio Comitato di Scienze Storiche promuove un Convegno Internazionale che si terrà presso la Pontificia Università Lateranense, nei giorni 12-14 ottobre 2016. Sarà disponibile la traduzione simultanea in francese, inglese e italiano.

Giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 17:30, presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, offriremo, inoltre, un concerto della Cappella Musicale Corradiana della Cattedrale di Molfetta, sul tema «Polifonia Sacra Romana dal Lateranense V al Concilio di Trento».